I CORSI PER LE MAGISTRATURE ORDINARIE E SPECIALI

I corsi per magistrato ordinario e magistrato speciale (Referendario Corte dei conti e T.A.R.) approfondiscono gli istituti fondamentali delle materie oggetto del concorso, attraverso una rigorosa analisi dei principi generali e delle applicazioni pratiche, evidenziando tutti i possibili collegamenti interdisciplinari e prestando particolare attenzione alla giurisprudenza più attuale.

Si vuole preparare il futuro magistrato - ordinario e speciale - a familiarizzare con le tecniche di analisi dei sistemi normativi e di redazione dell'elaborato, consentendogli di ottenere una preparazione esaustiva e specifica, nonché di acquisire una tecnica di ragionamento e una capacità di sviluppo della scrittura giuridica, elementi imprescindibili per competere con successo nelle prove del concorso.

Le materie sulle quali verterà la prova scritta e ben note ai corsisti, contengono una vasta gamma di argomenti da approfondire e collegare, ma non mancherà una “lente di ingrandimento” proprio sulle tematiche cruciali di ciascun ramo del diritto di interesse concorsuale.

Il metodo di insegnamento adottato – basato sull'interpretazione dottrinale e giurisprudenziale e sull'effettuazione di prove simulate – è finalizzato a realizzare la crescita, oltre che del patrimonio di conoscenze, anche delle capacità del partecipante di analisi sistematica. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per poter redigere qualsiasi elaborato, anche laddove la traccia non fosse stata oggetto di studio, e per affrontare altri concorsi pubblici.

I corsi possono essere seguiti nelle in aula e a distanza. in questo secondo caso, il partecipante avrà a disposizione i file audio delle lezioni e un ricco materiale fruibili comodamente dal proprio pc in qualunque momento, tramite l'accesso riservato al portale. La metodologia didattica ha ad oggetto la trattazione degli istituti principali con focus sulle tematiche che potrebbero costituire le tracce delle prove scritte.

Le lezioni sono chiare, mirate, essenziali e affrontano ogni tema in modo conciso, schematico e concreto, centrando il punto di ogni questione oggetto di analisi. 

I plus
lezioni con approccio pratico + simulazioni concorsuali + correzione personalizzata ed individuale degli elaborati da parte dei Docenti.