I punti di forza del corso

Metodo di insegnamento
I Corsi di preparazione ai concorsi per magistrato ordinario e magistrato speciale (Referendario Corte dei conti e T.A.R.) utilizzano un metodo di insegnamento e di redazione dei temi che costituisce il principale punto di forza del corso. Il metodo è articolato in modo da consentire di redigere qualunque elaborato in sede concorsuale, utilizzando uno stile chiaro, coerente e formalmente ineccepibile. L’efficacia del metodo si fonda sulla sua idoneità ad elidere i tradizionali fattori di criticità delle prove d’esame e a valorizzare, al contrario, quegli elementi che la commissione esaminatrice valuta positivamente ai fini del giudizio.

Le correzioni realmente personalizzate
I docenti del corso dedicano la massima cura nella correzione di ogni singolo elaborato, fornendo ai corsisti indicazioni e consigli utili a focalizzare i propri punti di forza e di debolezza.

L'impostazione delle lezioni
La proposta didattica è concepita per sviluppare l’attitudine del candidato ad approcciare in modo critico e organico una tematica giuridica concreta. Tutte le lezioni sono calibrate su questioni che possono essere oggetto della prova concorsuale. I  programmi di studio sono molto ampi e senza un efficace metodo di insegnamento e di apprendimento che selezioni gli argomenti più rilevanti il rischio è quello di “perdersi” in un oceano di informazioni.

Allenamento alle prove
I corsi consentono ai candidati di esercitarsi nella redazione di molti elaborati. La scelta della traccia da assegnare è guidata dall’esigenza di consentire di affrontare tematiche trasversali generali e particolari che abituano al ragionamento e alla costruzione sistematica degli istituti, allo scopo di aumentare le possibilità di utilizzo di quanto appreso con le esercitazioni nella predisposizione dei temi in sede concorsuale.

Il materiale didattico
I Docenti forniranno tutte le sentenze esaminate durante le lezioni e gli articoli di dottrina più significativi analizzati. Ciò al fine di mettere a disposizione di chi studia un ricco materiale, attentamente selezionato, contenente tutti gli approfondimenti tematici. La preparazione dei concorsi, tuttavia, non può prescindere dallo studio dei manuali di riferimento. Le lezioni forniscono, infatti, una preparazione sistematica a supporto dello studio personale e hanno il preciso scopo di chiarire, sintetizzare e integrare lo studio sui manuali alla luce delle novità normative e giurisprudenziali.

Servizi riservati ai partecipanti
I partecipanti per l’intera durata dei corsi avranno a disposizione l’accesso all’area riservata per il download dei materiali e la fruizione audio delle lezioni e uno sconto per l’acquisto di manuali e codici Giuffrè.